Chi siamo | Contributi | Contattaci
100
Progetti
6000
Persone coinvolte
300K
Investimenti
Diventa Partner

Spettacolo “Storie di Chi”

11 Giugno @ 17:00 - 18:00Gratuito
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

 

STORIE DI CHI

Performance teatrale sullo sterminio nazista di persone disabili e malate, realizzato da persone con disabilità intellettiva.

Prenotazione obbligatoria

L-inc Teatro è un percorso di Animazione teatrale in cui persone con disabilità intellettiva si fanno portavoce di tematiche per loro importanti, sul piano sociale e su quello individuale.

Il gruppo si è costituito nell’inverno del 2019, portando con sé le ceneri del Teatro dei Rovi, nato cinque anni prima e si è messo al lavoro sullo sterminio delle persone con disabilità e malate perpetrato dal regime nazista a partire dal 1939. Persone considerate un peso, sociale ed economico, per la Germania ideale, soprattutto con la previsione di ingenti spese belliche. Si stima che il programma nazista di “eutanasia” costò la vita a oltre 200.000 persone.

Non abbiamo lavorato su un copione predefinito ma abbiamo esaminato libri, documenti video e film sul tema. Da questo esame il gruppo ha creato tutto: azioni, testi, coreografie.

La nostra scena corrisponde ogni volta al luogo in cui siamo, niente scenografie ma anche niente costumi, solo qualche oggetto. Gli attori sono vestiti normalmente, come si vestono ogni giorno. Tutto ciò è certamente economico e molto pratico perché ci permette di adattare lo spettacolo al luogo in cui viene rappresentato, che sia la chiuso o all’aperto. Ma la cosa più importante è che l’utilizzo di abiti e ambienti attuali ci permette di non esorcizzare i fatti storici sistemandoli in un passato lontano, ma crea un collegamento con le discriminazioni di oggi, con una mentalità, mai morta, che vede sempre persone di serie A e persone di serie B.

E infatti, in mezzo alla narrazione storica, gli attori raccontano anche episodi personali, momenti in cui qualcuno gli ha avvelenato la vita.

Il debutto è avvenuto giovedì 23 settembre 2020, presso il salone di Villa Casati Stampa, a Cinisello Balsamo, in occasione della manifestazione “Incontri in villa: dare speranza al futuro”.

Lo spettacolo ha così avviato il suo rodaggio davanti al pubblico, per una verifica ed una messa a punto che lo renderà un lavoro in continuo divenire e che proporremo nei più diversi spazi, eventi e festival.

Dettagli

Data:
11 Giugno
Ora:
17:00 - 18:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Sito web:
https://STORIEDICHILINCTEATRO.eventbrite.it

Organizzatore

OltreSpazio
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Cofò – Spazi e Saperi in condivisione
Via Martinelli 23
Cinisello Balsamo, 20092 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo