OltreSpazio -

Racconta@_MI

Il Progetto Raccont@_MI, finanziato da Fondazione di Comunità Milano, vede la partnership tra OltreSpazio e le associzioni L’amico Charly e Passi e Crinali.
Attraverso la realizzazione di attività formative e laboratoriali artistiche e culturali vuole accendere un faro sulla tematica della “comunità resiliente giovanile”.
Attualmente in fase di promozione sul territorio, il progetto prevederà, da gennaio 2020, la realizzazione di attività artistiche e culturali dedicate ai preadolescenti e adolescenti negli spazi del centro di aggregazione giovanile L’amico Charly: i diversi gruppi potranno attivarsi, in ambiente protetto, in percorsi formativi per poi trasformare l’esperienza e le competenze acquisite in mezzi per costruire il loro nuovo ruolo da protagonisti all’interno della comunità. Nello specifico verranno attivati:
un laboratorio artistico di “racconto tramite le immagini” basato sull’utilizzo della fotografia e delle riprese video (tramite smartphone e droni) come strumento di confronto, comprensione e racconto del territorio; un laboratorio focalizzato sulle “parole” e sulla capacità di narrare, sul loro utilizzo per descrivere eventi, fatti, emozioni e situazioni; attività laboratoriali finalizzate al “racconto tramite il corpo” per esprimere se stessi attraverso differenti tecniche teatrali: a partire da fatti di attualità e dalla loro comprensione; attività assistite con animali, svolte in un contesto esterno, per sviluppare competenze che saranno sperimentate durante gli eventi aperti alla cittadinanza, per favorire il protagonismo giovanile.
Tutte le attività di progetto sono gratuite per i partecipanti e si rivolgono a preadolescenti e adolescenti, italiani e stranieri, dagli 11 ai 19 anni della città di Milano, in particolare, anche se non esclusivo, provenienti dal Municipio 9. Questo perché L’amico Charly ha la propria sede all’interno del quartiere di Dergano, storico quartiere nella periferia nord di Milano di artigiani e micro- aziende oggi crocevia di popolazioni (provenienti dall’area araba, nord africana, sud-americana, cinese e slava) e relazioni (grandi aziende e Università Politecnico) in continua evoluzione.

Occupi_amo_ci

Prende il via a Ottobre 2019 a Cinisello Balsamo: Occupi_amo_ci intende promuovere e favorire lo sviluppo di occasioni e iniziative dedicate agli anziani al fine di favorire l’inclusione nella comunità cittadina e di contrastare fenomeni di marginalità e solitudine.
Verrà sviluppato un programma fitto e variegato di attività per permettere ai cittadini senior di sperimentare nuove forme di socialità, acquisire nuove competenze e rimettere in circolo le proprie. Non mancheranno infatti momenti di scambio intergenerazionale per mettere a confronto competenze e conoscenze differenti.
Il luogo in cui si concentreranno la maggior parte delle azioni del progetto diventerà inoltre luogo di promozione per tutte le realtà e per tutte le attività del territorio dedicate alla popolazione anziana.
La prima attività a partire, il 15 ottobre a Cofò, è Teatro al Bar: laboratorio di teatro per imparare a raccontarsi!
Il progetto è finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus e sostenuto dal Comune di Cinisello Balsamo e da Woodhouse Hotel.

Tango y Arte

Tango Y Arte è attivo dal 2016 e si svolge a Sesto San Giovanni, presso il salone Libero Biagi, detto anche Spazio Arte.
Concretamente si tratta di un appuntamento fisso di milonga che da “semplice” serata di tango, diventa momento di condivisione, creazione di legami e nel soprattutto fucina di solidarietà.
Durante ogni serata infatti viene presentata una realtà non profit del territorio e il ricavato delle donazioni dei partecipanti va a loro.
Le attività non si limitano alla sola Milonga Solidale serale, ma sfruttano l’appuntamento anche arricchendo la giornata di contenuti culturali e sociali.
Ogni anno vengono organizzati 7/8 appuntamenti (uno al mese circa da settembre a giugno).
Durante il 2016 il #fundraising promosso durante le Milonghe Solidali ha permesso di raccogliere e donare 17.291 euro. Nel 2017 la formula è rimasta invariata e alla fine dell’anno sono stati raccolti 12.180 euro. Nel 2018 il progetto è proseguito e ha permesso di raccogliere 12.456,50 euro.
In questo inizio 2019 (conteggio aggiornato a Marzo), sono stati raccolti 4.160 euro, per un totale, dall’ inizio del progetto di 46.077,50 euro che hanno sostenuto i progetti delle associazioni non profit del territorio.
Lo sviluppo e la gestione del progetto Tango y Arte è possibile anche e soprattutto grazie al supporto dei volontari/e tangueri di OltreTango.

I prossimi appuntamenti: 16 novembre e 14 dicembre 2019; 18 gennaio, 15 febbraio, 21 marzo, 11 aprile, 23 maggio, 13 giugno 2020. (SpazioArte, via Maestri del Lavoro, Sesto San Giovanni).

Creattivamente

Il progetto partito a settembre 2018, grazie al contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano, punta allo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze in ambito culturale e artistico per giovani fra 18 e 30 anni attraverso un percorso di accompagnamento strutturato.
Il percorso di formazione ha visto il focus su tematiche culturali e artistiche, ma anche tecniche volte a sviluppare la capacità di organizzare eventi e alla loro funzione sociale e di comunità.
Un percorso mirato a far apprendere e, soprattutto, sperimentare ai giovani nuove competenze e, ancora, renderli protagonisti attivi del proprio territorio.
Il progetto è terminato a settembre 2019 ed è ora in fase di rendicontazione.

Cofò – Spazi e Saperi in condivisione

Attivo dal 2018, Cofò mira a diventare luogo di riferimento per attività di formazione professionale, aggiornamento e sviluppo di competenze trasversali.
All’interno di Villa Breme Forno, a Cinisello Balsamo, è coworking per giovani imprenditori e start up del territorio, è location per eventi ed è, inoltre, arricchito da un bistrot.
Cofò è luogo aperto alla cittadinanza e offre gratuitamente servizi di vicinato e portierato sociale (ritiro e consegna pacchi, consegna chiavi, consultazione pc, ecc..).