OltreSpazio -

Tango y Arte

Tango Y Arte è attivo dal 2016 e si svolge a Sesto San Giovanni, presso il salone Libero Biagi, detto anche Spazio Arte.
Concretamente si tratta di un appuntamento fisso di milonga che da “semplice” serata di tango, diventa momento di condivisione, creazione di legami e nel soprattutto fucina di solidarietà.
Durante ogni serata infatti viene presentata una realtà non profit del territorio e il ricavato delle donazioni dei partecipanti va a loro.
Le attività non si limitano alla sola Milonga Solidale serale, ma sfruttano l’appuntamento anche arricchendo la giornata di contenuti culturali e sociali.
Ogni anno vengono organizzati 7/8 appuntamenti (uno al mese circa da settembre a giugno).
Durante il 2016 il #fundraising promosso durante le Milonghe Solidali ha permesso di raccogliere e donare 17.291 euro. Nel 2017 la formula è rimasta invariata e alla fine dell’anno sono stati raccolti 12.180 euro. Nel 2018 il progetto è proseguito e ha permesso di raccogliere 12.456,50 euro.
In questo inizio 2019 (conteggio aggiornato a Marzo), sono stati raccolti 4.160 euro, per un totale, dall’ inizio del progetto di 46.077,50 euro che hanno sostenuto i progetti delle associazioni non profit del territorio.
Lo sviluppo e la gestione del progetto Tango y Arte è possibile anche e soprattutto grazie al supporto dei volontari/e tangueri di OltreTango.

Creattivamente

Il progetto attivo da settembre 2018, grazie al contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano, punta allo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze in ambito culturale e artistico per giovani fra 18 e 30 anni attraverso un percorso di accompagnamento strutturato.
Il percorso di formazione si articola su tematiche culturali e artistiche, ma anche tecniche in merito alla capacità di organizzare eventi e alla loro funzione sociale e di comunità.
Si tratta di un percorso mirato a far apprendere e, soprattutto, sperimentare ai giovani nuove competenze e, ancora, renderli protagonisti attivi del proprio territorio.

Cofò – Spazi e Saperi in condivisione

Attivo dal 2018, Cofò mira a diventare luogo di riferimento per attività di formazione professionale, aggiornamento e sviluppo di competenze trasversali.
All’interno di Villa Breme Forno, a Cinisello Balsamo, è coworking per giovani imprenditori e start up del territorio, è location per eventi ed è, inoltre, arricchito da un bistrot.
Cofò è luogo aperto alla cittadinanza e offre gratuitamente servizi di vicinato e portierato sociale (ritiro e consegna pacchi, consegna chiavi, consultazione pc, ecc..).